GF DEI VICARI INFO

 DENOMINAZIONE:  4° GRANFONDO DEI VICARIdoria-arrivo

 DATA: 24 MARZO 2019

LOCALITA’: LARI (PI)

COMITATO ORGANIZZATORE: ASD Pol Il Castello Lari 1989 e Juventus Lari

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE: Area Logistica e sede della manifestazione è Il Polo della Misericordia S. Anna e Impianti sportivi. Le griglie di Partenza saranno posizionate nel centro storico di Lari ai piedi del suggestivo Castello dei Vicari, Luogo di Partenza e Arrivo.

 PERCORSI (KM/DISL.): Lungo km 45 dislivello mt 1437, corto 2 km 760 mt

La partenza situata dentro le Mura del Castello dei Vicari è il biglietto da visita della granfondo, dopo un breve tratto di asfalto da percorrere con prudenza, si affronta la prima salita di Montanina e inizieremo ad affrontare stupende strade collinari che vi condurranno al borgo di “Sant’Ermo” tratti di mangia e bevi, breve single in discesa e poi  Al 11° km si affronta la salita del “Macchione” primo ristoro, Bivio corto/Lungo, per chi affronta il Lungo  si “mollano i freni” e giù per il single track il “Cauber” che vi condurrà al guado del torrente Tora da qui la prima novità 2019 un single track in salita tecnico ma non troppo impegnativo detto “Pungitopo”; da qui vi immetterete sulla salita più tecnica di giornata denominata “Pietra” per la presenza di scalini di roccia e dove incontrerete anche il “Muro dei Giganti”; al termine raggiungerete il ristoro e il Gpm 20°km. Dopo una breve sosta ad ammirare il paesaggio “sbloccate le forcelle” vi attendo i due single track più impegnativi “Grugno di Porco” e “L’urlo di pieve” in discesa, per poi affrontare il single “Cimitero dei Tedeschi “ in salita. Al  25km siamo al borgo di “Santa Luce” da qui l’ultima ma più impegnativa ascesa di giornata “via della Fonte” 6 km per raggiungere i 600 mt di quota di “Pian del pruno” .Il peggio è passato ora lunghi tratti di discesa alternati a rilanci dove si dovrà spingere vi condurranno nuovamente in località “Macchione” per rifocillarsi al ristoro prima di affrontare la lunga discesa di “Piastraia”  un single divertente per una lunghezza complessiva di 4 km. Si giunge quindi in località “Ceppato”; via della Monca a gran velocità per raggiungere il centro di “Casciana Alta”. Passaggio tecnico sulla strada che porta all’antico lavatoio per poi affrontare i “Tornantini” salita breve ma impegnativa. Siamo veramente arrivati ci immettiamo in  Ultimo tratto pianeggiante in fondo valle per poi affrontare il temibile “Ammazzatoio” salita di 500 mt con pendenza media del 20% che vi condurrà all’arrivo nel caratteristico borgo di “Lari” e ARRIVO.

ALTIMETRIA3D

Il percorso sarà completamente frecciato con tabelle gialle con frecce nera con cartellonistica di attenzione e pericolo sia per il biker che spettatori almeno 15 giorni prima della gara.

Traccia GpS scaricabile dal:  www.granfondodeivicari.it

 COME RAGGIUNGERE DA NORD, EST e OVEST

Da Firenze, Livorno e Pisa percorrendo la statale FIPILI prendere l’uscita PONTEDERA PONSACCO alla rotonda prendere la quinta uscita e seguire le indicazione  per Lari

A 2 km dal paese troverete il parcheggio e il Polo Sant’Anna (sede Misericordia) centro logistico della manifestazione e il campo sportivo con docce.

DA SUD

Per chi viene da sud/nord ovest Autostrada A12 Rosignano-Genova, uscita Collesalvetti, proseguire sulla ss FIPILI in direzione Firenze e prendere uscita Pontedera ponsacco

alla rotonda prendere la quinta uscita e seguire le indicazione  per Lari.

A 2 km dal paese troverete il parcheggio e il Polo Sant’Anna (sede Misericordia) centro logistico della manifestazione e il campo sportivo con docce.

Coordinate gps :   43.581125, 10.593046

mappa-lari

 

 AREA LOGISTICA DESCRIZIONE: Area logistica per iscrizioni, il pasta Party, docce, lavaggio bici e premiazioni è la Casa della Misericordia “S. Anna” sita su strada provinciale per Lari 43°34’50.2″N 10°35’35.7″E

logisticalari

 

SEDE ritiro pacchi gara: Sabato precedente la gara dalle ore 16,00 in poi domenica mattina dalle ore 7,30 fino 9,30 presso Casa della Misericordia S. Anna

INGRESSO IN GRIGLIA: ore 9,15

ORARIO DI PARTENZA:  ore 10,00

QUOTA D’ISCRIZIONE:

Pre-iscrizioni agonisti cicloamatori tesserati:

€ 25,00 entro e non oltre il GIOVEDI sera precedente la gara

IN LOCO solo il Giorno precedente la Gara e la mattina della Gara

€ 30,00 Pomeriggio del giorno precedente e mattina della gara

MODALITA’ ISCRIZIONE

Online su www.granfodnodeivicari.it

sul c/c bancario codice IBAN: IT09Q0637005484000010002382 intestato a Polisportiva il Castello

Lari 1989 ASD e inviare mail di conferma all’indirizzo granfondodeivicari@gmail.com, contenente

copia della ricevuta di avvenuto pagamento, Modulo di iscrizione debitamente compilato

(scaricabile nella sezione iscrizioni), copia del tesserino per l’attività agonistica valido per la

stagione agonistica 2016, l’iscrizione sarà confermata solo dopo a buon fine del bonifico

effettuato. Sul Sito Winningtime

PACCO GARA:  Prodotti tipici locali e tecnici

SERVIZI PRE e  POST GARA: Lavaggio bici docce calde e servizi e spogliatoi per donne e uomini  pasta party gratis per atleti e un accompagnatore ampi parcheggi per auto e camper illuminati . Speaker e intrattenimenti musicali.

SERVIZI IN GARA: 2 ristori 1 servizio meccanico, servizio sanitario con ambulanze e medico a bordo.

PREMIAZIONI: Come da regolamento Colline toscane più vari premi a sorteggio.

CRONOMETRAGGIO: WINNING TIME

 INFO LINE, Tel: 3393531045  Riccardo     Tel: 3200862197 David

SITO INTERNET :  www.granfondodevicari.it

E-MAIL granfondodeivicari@gmail.com

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.